Architetto Laura Valeria Naj

Lilea Design intervista l’Architetto Laura Valeria Naj

Architetto Laura Valeria Naj

Architetto Laura Valeria Naj

Raccontaci il tuo percorso professionale: scuole ed esperienze

Dopo primo diploma al liceo artistico e un secondo diploma in grafica pubblicitaria alla Davide Campari di Milano Politecnico di Milano mi laureo in progettazione architettonica.
Nel 1992 inizio la libera professione in autonomia approfondendo le mie specialità con un attestato in esperto in bio-olistica nel campo architettonico.
Un lungo percorso che oggi equipara la passione iniziale ai progetti di ricerca nel saper raffigurare le potenzialità inespresse dei materiali trasformandoli con la tecnologia in oggetti con inclinazione al design.

Concorso "Il Mobile Significante"

Concorso “Il Mobile Significante”

 

Concorso "Il Mobile Significante"

Concorso “Il Mobile Significante”

Concorso Riva – Tavolo Mais – omaggio all'EXPO 2015

Concorso Riva – Tavolo Mais – omaggio all’EXPO 2015

CONTEST BRUNO ZANET 2014 PROGETTO VINCITORE INNOVAZIONE NELL’USO DEL GRANITO

concorso bruno zanet graniti progetto selezionato vincitore

Concorso Bruno Zanet Graniti Progetto Selezionato Vincitore

Il concorso richiede un progetto innovativo sull’uso del granito nel tutto quotidiano.
Un materiale da scoprire con una veste nuova,per noi un nuovo rivestimento. Volant, nella sua semplicità si rivela e si allunga su una superficie nuda configurando plasticità di sé ignorate, giochi di luce e ombra pieni e vuoti,narrano la sua nuova storia.

Volant descrive l’opera dell’uomo in relazione al suo ambiente contrapponendo simultaneamente pieghevolezza a rigidità, scontrandosi anche con la sua natura e i suoi limiti per arrivare alla sua essenza.

Saper raffigurare le potenzialità inespresse del materiale trasformandole con la tecnologia in oggetti con inclinazione al design.

Come su un abito il volant si posa su una forma imprimendole un movimento ondulatorio. Un rivestimento parzialmente staccato dalla parete di sostegno alla quale sarà agganciato,fissato, per formalizzare complementi di arredo e strutture destinate agli ambienti: espositivi, domestici, di rappresentanza,capaci di identificare ed esprimere la complessità del vivere contemporaneo, lavorando sulle funzioni volte all’organizzazione, ottimizzazione, integrazione nella composizione interna degli edifici.

Rivestimento porta-oggetti destinati a mansioni specifiche che integrano più funzioni in base alle misure determinate o semplicemente decorativi che cambiano l’immagine e inducono a nuovi ordinamenti.

Una sorta di ” facciata interna applicata” formata da lastre di due nuovi tipi: concava e convessa,posate da sole o affiancate a lastre piane per creare movimenti a diversa intensità ondulatoria.

Le griglie di appoggio unite al sistema di fissaggio completano le fasce rivolte agli accessori.

Le altezze ripetono quelle consuete anche le lavorazioni con fili sagomatori e cinghie diamantate, mentre un sistema di fissaggio con graffe può essere considerato per ancorare alle pareti le lastre di nuova generazione e minimo spessore.

Composizioni fantasiose vestono facciate ove il cielo cavalca solide onde.


In cosa consiste il tuo lavoro?

Per rispondere a questa domanda cito l’approccio di Ernesto Roger quando dice “dal cucchiaio alla città” significa che nel progettare un ambiente si coinvolge tutto lo spazio che lo ricopre per questo un tipico architetto milanese dalla progettazione di un cucchiaio, di una sedia e di una lampada, nello stesso giorno si trova a dover lavorare su un grattacielo.


Qual è il tuo stile e che soluzioni ti piacciono?

Il progetto sviluppa ambientazioni attraverso forme geometriche composte, che esprimono le proprie specificità attraverso i materiali e le dinamiche dei colori.

arredamento_ufficio arredamento_ufficio arredamento_ufficio

Le unità terziarie esprimono ambienti sereni e amichevoli dove traspira lo spirito delle società, sono un biglietto da visita.

arredamento_attivita_commerciali arredamento_attivita_commerciali

Le unità commerciali devono accendere il contenuto offerto, non soffocarlo o sopraffarlo.

arredamento_abitazione arredamento_abitazione arredamento_abitazione

Le unità abitative / terziarie esprimono ambienti personalizzati.

unita_abitative unita_abitative

Le unità abitative, seconda pelle delle proprietà, contengono ambienti semplici, un piccolo dettaglio su misura, come una maniglia, trasforma un corridoio guardaroba in una galleria d’arte.

arredo_su_misura_bagno arredo_su_misura_bagno

L’arredo su misura nei bagni configura ambienti che permettono agio e comfort.

arredo_su_misura_bagno arredo_su_misura_bagno

L’arredo su misura offre la possibilità di trasformare angoli fuori squadra in angoli di design.

L’arredo su misura nelle cucine esprime ambienti funzionali………….e aggreganti

L’arredo su misura nei locali pubblici esprime ambienti associativi e comunicativi.

cucina_architetto_Laura_Naj

 


Quali sono le differenze che riscontri collaborando con un’azienda che realizza arredo su misura ed un negozio di mobili con marchi famosi?

Enorme differenza, la possibilità per esprimere il carattere di un ambiente è data dalla sua flessibilità, elasticità verso le molteplici forme che le diversità degli ambienti esigono che si imperniano nei raccordi, nei pezzi speciali, nei mobili su misura che una produzione rigida non può assecondare, esprime solo la sua produzione appunto il suo marchio.


Architetto Laura Valeria Naj

Via Pacini, 27 – 20131 Milano

ufficio: +39 0223661941 – laura.naj120@gmail.com – www.lauranaj.com


Lavorando ogni volta con Architetti diversi, ti accorgi di quanto siano diverse le persone e le idee.

L’Architetto Naj è una donna esplosiva, sempre alla ricerca di continue novità e tecnologie da applicare nel settore del design.

Al di sopra delle notevoli qualità nel campo della sua professione, in Lei ho apprezzato la grande capacità nell’aiutare il Cliente nelle scelte, non sempre facili e, cosa non da poco, rispettando il budget richiesto.

La cosa più bizzarra che mi ha fatto fare?

Le mensole in cristallo azzurro, ma non un azzurro qualsiasi: uguale quello dei tendaggi della casa!!!

cucina_architetto_Laura_Naj

Grazie Laura per la disponibilità e il tempo dedicatoci!!!

 

LILEA DESIGN

Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it
Siamo a Besnate in provincia di Varese 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *