Arredare su misura con l’Architetto? Sì o No?

Arredare su misura con l’aiuto di un Architetto è utile?

Per noi Italiani comprare la casa di proprietà è un punto di arrivo

Al contrario di molti altri paesi europei, l’italiano predilige avere una casa di proprietà che duri per sempre.

loft-varese-camera-da-letto

Camera da Letto su misura

La scelta è sempre molto accurata, siamo esigenti ed attenti nella ricerca, valutiamo tutti gli aspetti, dalla location alla praticità.

Anch’io ho avuto le mie esigenze, cercavo una casa su misura per me e per la mia famiglia, che avesse un ampio patio sul giardino, ma accessibile sia dalla cucina che dal soggiorno, perché adoro pranzare all’aperto, grandi camere ed una taverna per le tavolate con gli amici.

Tanto scrupolosi sui particolari della casa, per poi perderci nell’arredarla, non dando il giusto valore alla scelta dell’arredamento ed alla sua funzionalità che potremmo ottimizzare con un arredo su misura per noi.

Improvvisamente diventiamo fanatici di riviste di arredamento “Cose di casa”, “Arredare casa”, “Brava Casa” e via di seguito, ad ogni pagina ci soffermiamo con un sospiro “ecco questa è la cucina dei miei sogni” e lo ripetiamo per ogni pagina che sfogliamo; non contenti giriamo per vetrine scattando foto all’impazzata di tutto quello che vediamo, senza distinzione di stile o gusto.

C’è anche chi decide di visitare il “Salone del mobile” di aprile, per uscirne sconvolto e confuso: non sa che è solo per i rivenditori e quello che vedrà è un’ anteprima futuristica di quello che forse andrà in produzione.

In questo momento ci sentiamo tutti architetti pronti per arredare la nostra nuova casa.

Ma la domanda che pongo è:

stiamo arredando la casa o ci stiamo solo mettendo dei mobili dentro?

La differenza tra una casa arredata “fai da te” ed una casa arredata da un professionista la si nota a colpo d’occhio.

armadio-su-misura-loft-varese

Armadio Su Misura

La casa arredata “fai da te” è di solito caotica, molti i mobili acquistati d’impulso e collocati in vari punti della casa, il più delle volte sono troppo ingombranti o troppo sottodimensionati per lo spazio a disposizione ed alla fine siamo costretti a mediare con altri acquisti creando un mixer di stili, non in armonia tra loro.

Chi arreda da solo non ha sempre l’idea dei giusti ingombri e distanze e si finisce così di fare la gincana tra divani, tavoli, sedie, ecc.

La casa arredata su misura da un architetto è armoniosa, ha uno suo stile con finiture uniche ripetute negli ambienti.

Entrando si ha l’idea che tutto sia in ordine, collocato nel modo giusto, quasi da non occupare spazio.

Tutto è curato nel particolare, i colori delle pareti, degli accessori, delle tende sono nelle giuste tonalità.

Le luci nei mobili e sulle pareti creano atmosfera, ed è così funzionale ed armonioso da essere così perfetto, che ti sembra di sfogliare una rivista di arredamento.

Dobbiamo smetterla di pensare che l’Architetto arreda con il proprio gusto … in tanti lo pensiamo!!!

L’architetto arrederà con il nostro gusto e con quello che gli abbiamo raccontato di noi, delle nostre abitudini, delle nostre preferenze, della nostra vita e delle nostre disponibilità, riuscendo a mettere insieme le nostre idee con soluzioni armoniose e di classe.

Ci aiuterà nelle scelte, con i sui consigli e la sua professionalità, ma non si imporrà mai niente, saremo sempre noi a decidere cosa e come vogliamo arredare la nostra casa.

Lavoriamo tutti i giorni a stretto contatto con gli architetti è per questo che consigliamo spesso ai nostri clienti di affidarsi ad un professionista per ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.

architetto-liliana-martarello

Architetto Liliana Martarelli

Per l’occasione abbiamo intervistato l’Architetto Liliana Martarelli  che ci racconta la sua “avventura” di architetto, il magnifico rapporto che riesce ad instaurare ogni volta con il suo Cliente e il suo ultimo lavoro realizzato in un loft di Varese.

Chi ha arredato la tua casa? Raccontacelo nei commenti!

LILEA DESIGN

Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it
Siamo a Besnate in provincia di Varese 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *