La casa del futuro – Biosphera 2.0

La casa del futuro – Biosphera 2.0

Un grande progetto, una “piccola” lavorazione

Biosphera 2.0

Biosphera 2.0

Avete già sentito parlare del progetto Biosphera 2.0?

La domenica di Pasqua il TG1 ha trasmesso un servizio rivolto alla casa del futuro, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico.

Ecco di cosa si tratta, un progetto innovativo ideato da 6 studenti vincitori del concorso promosso dal gruppo Woodlab (progetto culturale che si sviluppa all’interno della facoltà di architettura del Politecnico di Torino e che si propone di diffondere l’utilizzo del legno) insieme alla start-up Be-Eco (che si occupa di bio-edilizia).

Una casa energeticamente autonoma e a misura d’uomo, costruita adottando le migliori tecnologie disponibili e in grado di produrre in autonomia tutta l’energia necessaria per viverci.


Biosphera2.0 è un abitazione di 25 mq provvista di tutti i normali servizi per vivere: illuminazione a led, cucina a induzione, elettrodomestici, riscaldamento e raffrescamento, suddivisa in zona giorno, zona notte, bagno e centrale tecnica.

Realizzata facendo ricorso a tecnologie e materiali di ultima generazione, è costruita mettendo al centro l’uomo e i suoi parametri vitali, studiando le reazioni del nostro organismo al variare delle condizioni climatiche esterne.

Il modulo è in grado di garantire, in diverse situazioni ambientali, autonomamente e senza ricorso a una rete di energia esterna, una temperatura confortevole dell’aria e delle superfici compresa tra i 21 °C in inverno e i 25 °C in estate.

La casa itinerante è presente a Milano presso il parco Indro Montanelli, in prossimità del Museo Civico di Storia Natuale fino a fine giugno e visitabile dalle ore  10 alle 18  … una visita da non perdere.

Lilea Design ha contribuito in minima parte alla realizzazione della facciata ventilata, tagliando e serigrafando i pannelli di rivestimento ROCKPANEL  Metallics su commissione di ROCKWOOL, che partecipa insieme ad altri partner a questo progetto.

Nel nostro piccolo siamo orgogliosi di aver lavorato alla realizzazione di questo immenso progetto, ringraziando la ROCKWOOL Italia per averci interpellati per la lavorazione dei sui pannelli.

I Pannelli Rockpanel sono in lana di roccia compressa e si utilizzano come rivestimento estetico di involucri edilizi. L’ampia gamma di finiture disponibili e l’elevata versatilità dei pannelli consentono di effettuare lavorazioni con frese ed incisori per decorarne a piacere la superficie.

Nel caso specifico è stato inciso il logo Biosphera  .

Lilea design non è solo arredo, ma anche lavorazione a disegno su ordinazione di Terzi.
Realizziamo prototipi, lavorazioni del legno e semilavorati.

 

LILEA DESIGN

Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it
Siamo a Besnate in provincia di Varese 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *