Come nasce un prototipo?

Dietro le quinte di Clique

Un prodotto non nasce solo da una idea, ma anche dal lavoro di molte persone che con la loro esperienza, capacità ed abilità riescono a dare forma alle cose.

Alla base di tutto c’è un progetto, pensato, studiato, disegnato, da persone che per capacità ed intuito riescono a creare sempre qualcosa di nuovo e di diverso unendo materiali “vecchi” a tecnologie “nuove”.

Il progetto – da solo – non basta, deve essere studiato, perfezionato e realizzato.

Di recente abbiamo collaborato allo sviluppo di un nuovo brand Clique, ambizioso progetto in cui tecnologia e materiali si fondono insieme.

Siamo stati coinvolti in tutte le fasi di prototipazione di questi prodotti:

Abbiamo collaborato con tre designer (Claudio Larcher, Filippo Protasoni e Simone Simonelli) e un secondo partner (Odone Marmi) per la ricerca dei materiali, sia tra quelli conosciuti che tra le ultime novità; abbiamo confrontato e testato i materiali per capire il possibile abbinamento tra di loro: così che si da’ vita ad un prototipo.

Come nasce Rocchetto?

(side-table con presa elettrica mobile)

Clique Rocchetto Filippo Protasoni

Clique Rocchetto – Filippo Protasoni

L’idea era di utilizzare un materiale compatto e colorato che mantenesse inalterata la colorazione del legno, anche andando a scavare in profondità, arrivando così alla decisione di utilizzare il nuovo Valchromat, un nuovo MDF compatto e colorato, ma presente sul mercato solo in pannelli.

Si è dovuto così realizzare dei masselli di legno, pressando i vari spessori tra loro, fino ad arrivare alla forma desiderata.

Il tutto utilizzando inizialmente materiali grezzi e di meno valore e anche con tecnologia “alla vecchia maniera“.

rocchetto lavorazione cnc

In seguito le prove di lavorazioni sono continuate sulla macchina CNC, testando varie forme e modelli che hanno portato al design finale. Molta attenzione ha richiesto la realizzazione del supporto per la presa o attacco usb, ma alla fine il risultato è stato raggiunto.

rocchetto presa usb rocchetto presa usb

Come nasce REFILL?

(seduta da attesa con porta oggetti e carica batteria wireless)

Clique Refill Filippo Protasoni

Clique Refill – Filippo Protasoni

seduta refill

L’idea era di ottenere delle sedute comode ed ampie, componibili all’infinito, che dessero la comodità di ricaricare il proprio smartphone, durante una pausa relax o di attesa.

Abbiamo deciso di utilizzare il Valchromat abbinandolo al marmo per la realizzazione di porta oggetti utilizzati per l’appoggio degli smartphone; la tecnologia integrata, filo conduttore di tutto il progetto Clique, è di utilizzare appositi sensori di ricarica ad induzione.

La lavorazione di questi pezzi è stata possibile utilizzando la macchina CNC che, abbinata alla bravura dei nostri operatori, ha dato le forme e sagomature volute.

tavolino refill
Le sedute presentano complicate curve e sagomature con un’anima in legno, imbottite e rivestite in tessuto; la difficile realizzazione è stata possibile grazie alla grande esperienza e manualità dei nostri artigiani.

seduta refill

Come nasce K?

(mini-cucina con dock per tablet e piastre a induzione)

Clique K Simone Simonelli

Clique K – Simone Simonelli

L’idea era di creare una mini-cucina, con la possibilità di cucinare su un piano cottura ad induzione e leggere contemporaneamente il ricettario dal proprio tablet.

Una struttura visibilmente leggera ma nello stesso tempo attrezzata per contenere utensili da cucina.

Nasce così la necessità di un ampio cestone strutturale e non visibile di grande ampiezza, realizzato in Valchromat texturizzato di colore nero.

La struttura portante in legno massello trattato con effetto “natural mat”.

k lavorazione

 

La nascita di un prototipo avviene attraverso lo sviluppo di un progetto, questa deve essere supportata dall’esperienza e capacità di persone abili nel loro settore, in grado di risolvere qualsiasi ostacolo alla realizzazione del prodotto.

Clique ha avuto un ottimo riscontro alla Milano Design Week ’14, tutti i prodotti sono visibili sul sito dedicato.

 

LILEA DESIGN
Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *