Com’è fatta una Super Cucina?

Com’è fatta una super cucina?

Sicuramente su misura, ma quali sono gli elementi che la compongono?

super-cucina-lilea

 

Immaginare una cucina super vuol dire togliersi dalla mente tutte le immagini presenti sui volantini che affollano le nostre cassette delle lettere.

Incomincia ad immaginare un ambiente spazioso dove puoi camminare liberamente tra isole, penisole, pareti attrezzati ed elettrodomestici da fantascienza.

ELETTRODOMESTICI

Gli elettrodomestici non sono mai quelli che troverete in una grande distribuzione

Frigoriferi

Frigo da incasso

Frigo da incasso

L’interno del frigorifero è organizzato con più zone per soddisfare la necessità di conservare in modo appropriato gli alimenti e le bevande.

La zona fresh è divisa in due parti, un primo cassetto dedicato alla frutta e alle verdure, in cui la temperatura è leggermente sopra lo zero e il grado di umidità al 95%; il secondo cassetto a temperatura zero ed umidità del 50% è destinato alla conservazione di carni e pesci fino a 5 giorni senza ricorrere alla surgelazione.

Una cantinetta per gli appassionati di vino, in cui è possibile gestire la temperatura doppia per vini rossi e vini bianchi.

Per non parlare dei mille accessori disponibili: fabbricatore di ghiaccio, ripiani con sali e scendi elettrico, interni rigorosamente in inox oppure semplicemente accostamenti di 2 elementi frigo e congelatore per un ingombro totale di cm 120!!!

Fabbricatore di Ghiaccio

Fabbricatore di Ghiaccio

Forni a vapore

Il forno combinato a vapore è il forno di nuova generazione per una cottura a doppia combinata: tradizionale e vapore.

E’ molto più semplice rispetto alla tradizionale e conserva i principi nutrizionali delle verdure e carni, è ideale per i dolci e pane, perfetta per riscaldare.

Forno a vaporea

Forno a vapore

Ci sono forni programmabili dal cellulare con un’app

Hanno applicazioni con inserite già le ricette di cottura, è sufficiente preparare il forno prima di uscire di casa e impostare la cottura dal cellulare per trovare tutto pronto al rientro.

La pulizia del forno è sempre stata un incubo per tutti, ma se acquisti un forno con il programma di pirolisi il problema è risolto: con questa funzione lo sporco e le incrostazioni si polverizzano durante il ciclo di pirolisi ed il forno torna come nuovo!

Lavastoviglie

Lavastoviglie

Lavastoviglie

Super programmabile con vassoi dedicati alle posate per un lavaggio perfetto e per dare maggior spazio al carrello delle pentole.

I programmi sono molto differenziati a secondo del tipo di sporco ad esempio la Miele ha un lavaggio specifico per i piatti sporchi di glutine, difficili da pulire con i lavaggi normali

Che dire del ciclo igienizzante della Miele, perfetto per le neo mamme!

Particolare è l’asciugatura delle stoviglie con Zeolite, caratteristica delle lavastoviglie Neff, il vapore rilasciato da questa pietra igienizza le stoviglie oltre ad un notevole risparmio sul programma asciugatura.

Piani cottura super componibili

  • induzione la piastra di cucina di ultima generazione per cucinare più velocemente, facili da pulire ed ottimale per la preparazione di piatti con cotture delicate
  • piastre inox teppan yaki per cucinare “giapponese” su una superficie in metallo con l’utilizzo di apposite spatole indicata per cibi senza condimenti
Piano a induzione

Piano a induzione

  • friggitrice quasi professionali per chi ama la cucina “fritta” subito a portata di mano
Friggitrice

Friggitrice

  • il bruciatore wok da utilizzare con le apposite pentole per chi è appassionato di questo tipo di cottura
Wok

Wok

  • vaporiera per una cottura senza grassi e dietetica, può essere sostituita dal forno a vapore
  • scaldavivande da abbinare al forno: ha la forma di un cassetto internamente una piastra in vetroceramica, utilizzato per riscaldare o tenere al caldo le portate prima di essere servite in tavola, in alternativa può scongelare o scaldare i piatti prima di essere utilizzati, molto utile durante pranzi lunghi ed importanti, ma anche per chi rientra a pranzo in orari diversi.

Forni a colonna

Macchina del caffè

Posizionata nella colonna affiancata al forno, è la soluzione per chi ha poco piano lavoro ed ama il caffè o il cappuccino “fatto al bar”.

Posizionata nella colonna ha un ottimo impatto estetico e funzionale, il prezzo non è sicuramente alla portata di tutti, ma vuoi mettere la comodità!

Macchina Caffè

Macchina Caffè

La macchina del sottovuoto

La macchina del sottovuoto è un’alternativa alla conservazione per congelazione che sta prendendo piede anche nelle nostre cucine.

La macchina aspira l’aria dell’involucro dal sacchetto di plastica, permettendo una durata di conservazione più lunga per i cibi cotti (almeno 2 settimane); il sapore originale è garantito, sicuramente utile per carni e pesci, ideale per la conservazione dei formaggi fino a 6 mesi.

Sottovuoto e abbattitore

Sottovuoto e abbattitore

L’abbattitore di calore

L’abbattitore di calore porta rapidamente la temperatura del cibo appena cotto a +3°C.
In questo modo il cibo può essere subito conservato in frigo.

Questo processo serve a bloccare la proliferazione batterica e l’evaporazione, garantendo la freschezza e la fragranza per 5/7 giorni.

Il tritarifiuti

L’umido, l’incubo di molti, può essere eliminato velocemente e subito attraverso lo scarico della cucina, niente più odori sgradevoli dalla pattumiera.

E’ sufficiente installare nel nostro lavello il tritarifiuti: gli avanzi si buttano nella vasca, si apre l’acqua e contemporaneamente vengono macinati e scaricati nello scarico.

I più potenti tritano tutto, compreso le ossa!!!

Il miscelatore

Volete bere l’acqua dell’acquedotto, ma non siete sicuri che sia abbastanza depurata?

Potete installare il miscelatore che depura l’acqua all’istante.

Ottima soluzione per avere acqua gradevole e bevibile direttamente dal rubinetto di casa

La cappa

Non molti sanno che in cucina gli odori si possono eliminare con cappe super potenti dalla portata di 1000 mc/aria e con prestazioni elevate.

Le migliori hanno il doppio motore per una maggior evacuazione degli odori, la valvola di non ritorno dell’aria, filtri anti-grasso, rivestimenti anti-rumore e si accendono con il telecomando.

Clicca per leggere l’articolo sulle cappe silenziose


Le finiture ed i materiali utilizzati nella costruzione di una cucina su misura non li troverete nelle cucine commerciali, nemmeno nei migliori marchi.

Queste sono finiture e materiali super:

  • Pannelli listellare in legno o multistrati: da utilizzare per la realizzazione delle strutture, garantiscono una maggiore solidità e resistenza
  • Legni selezionati nelle migliori trance, lavorati con attenzione scartando le imperfezioni, per una facciata perfetta ed omogenea, migliorano l’aspetto estetico della finitura
  • Laccatura: il pannello viene preparato per essere laccato, togliendo le imperfezioni di fabbrica e gli spigoli che potrebbero compromettere nel tempo il rivestimento

ACCESSORI

Siamo tutti abituati a vedere cassetti e cestoni, ma ci sono colonne dispense accessoriate che pochi conoscono:

  • colonne estraibili con ripiani in vetro ad uso dispensa di ogni tipo e modello da scegliere tenendo conto della posizione in cucina, diventano indispensabili per un’organizzazione ordinata di alimenti di scorta
  • carrellini porta-detersivi con chiave, da utilizzare in presenza di bambini piccoli
  • carrelli per bottiglie e pane da utilizzare vicino al fornello o al tavolo per un’organizzazione perfetta della cucina
  • colonne con cassettoni e divisori per oggetti e vivande, sono un’ottima alternativa al classico ripiano, più comodo d’accedere e più capienti
Cassettoni con divisori

Cassettoni con divisori

  • colonne attrezzate per piccoli elettrodomestici, sono illuminate ed elettrificate, perfette per aver a portata di mano frullatori o affettatrici senza dover ogni volta riporle

11_dispenda_attrezzata

Questa è sicuramente una cucina SUPER, non alla portata di tutti, ma volendo ognuno può togliersi lo sfizio di inserire qualche pezzo nella propria per renderla speciale.

Raccontaci la tua Super Cucina nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *