Restyling Cucina

Restyling Cucina – quando e perché conviene

Quali sono le modifiche su misura per rinnovare la tua cucina?

Il restyling della cucina sembra ormai diventato di moda: sono molte le persone che invece di sostituirla con una nuova, scelgono di “ringiovanire” la propria cucina con modifiche tali da renderla quasi irriconoscibile.

Restyling cucina

Restyling cucina, quando intervenire?

Ma davvero ne vale la pena?

Questa è la domanda che mi viene rivolta da molti, prima di affrontare una spesa, a volte anche consistente.

Le 3 cose da valutare

  1. L’età: può valer la pena rinnovare in parte una cucina di 20 anni, mai traslocata e tenuta con cura
  2. La qualità della tua cucina: se all’epoca avete acquistato un buon marchio o una cucina realizzata su misura, spendendo una cifra considerevole già allora, sicuramente è conveniente fare un restyling.
  3. La stato in cui si trova: controllare con cura lo stato di usura dei singoli elementi; valutare che le basi, le colonne, i pensili e il piano di lavoro, siano integri e non presentino rigonfiamenti.

E’ importante anche che la ferramenta (viti, cerniere, guide, ecc) sia in buono stato e gli elettrodomestici funzionanti ed efficienti (non dimentichiamo la classificazione energetica!)

Restyling Elettrodomestici

Restyling Elettrodomestici

Quali sono gli interventi più richiesti?

  • Le maggiori richieste riguardano solitamente la sostituzione degli elettrodomestici con prodotti nuovi e nuove classi energetiche compreso la sostituzione del lavello, il miscelatore e inevitabilmente della cappa  (l’elettrodomestico più sfruttato).
  • La sostituzione del piano di lavoro danneggiato dall’acqua o dal calore, con materiali più tecnici e durevoli.
  • Nel caso delle ante spesso ci chiedono la sostituzione con legni alla moda, la rilucidatura con colori nuovi o il rinnovo delle cerniere e delle guide dei cassetti con nuovi tipi ammortizzati.
  • La disposizione della cucina con una composizione più pratica o più adatta alle nuove esigenze della famiglia; ad esempio la trasformazione di penisole alte, in penisole o tavoli bassi da utilizzare con sedie e non più con sgabelli.
  • L’inserimento o la sostituzione con nuove attrezzature presenti oggi sul mercato , come ad esempio il magic corner o la dispensa estraibile, ecc.

Fatte le dovute considerazioni e preventivo alla mano, se la tua cucina non è stata acquistata all’IKEA o similari, ma è un prodotto di marca o su misura, vale veramente la pena rimodernarla.

Sicuramente per l’acquisto di una nuova cucina di pari qualità potreste spendere anche più del doppio, a meno che non vogliate accontentarvi di prodotti di qualità più bassa.

restyling_cucina

Restyling Cucina

State traslocando?

Approfittate del momento e mentre cercate di adattare la cucina alle nuove misure del locale, procedete al restyling, eviterete di ritrovare a distanza di poche tempo a dover affrontare di nuovo il problema “cucina”.

In questo frangente è anche possibile aggiungere nuovi elementi su misura a quelli già esistenti e fare le dovute migliorie.

Eviterete così di trovarvi nella nuova casa con una cucina da “baraccati” !!! Pensateci!!!

Se invece avete un locale taverna, potete pensare di adattarla a questo locale!

Questi sono tutti lavori da eseguire su misura, che solo falegnamerie ben attrezzate sono in grado di fare, diffidate da chi si improvvisa falegname, potreste ritrovarVi a dover buttar via tutto.

A chi rivolgersi?

Sicuramente non al negozio dove l’avete acquistata, il modello potrebbe essere ormai uscito di produzione e farà di tutto per veicolarvi verso il nuovo.

Rivolgetevi ad una falegnameria che produce mobili e cucine su misura, lì potranno accontentarvi in tutto, senza farvi ostacoli anzi consigliandovi al meglio e riparando tutto ciò che è possibile riparare.

restyling_mobili_varese

Restyling Mobili Varese

Il risultato sulle cucine a cui abbiamo effettuato il restyling è stato sorprendente: alcune sono diventate irriconoscibili!

Su altre, in cui l’intervento è stato più limitato, hanno riottenuto l’aspetto di “appena acquistate” con ante ben riallineate, i cassetti ben chiusi e senza ammaccature.

Internamente alcune cucine sono state riaccessoriate con nuove dispense o vassoi estraibili.

Sei sicuro che la tua cucina non abbia bisogno di un restyling?

LILEA DESIGN

Telefono: 0331.274066
e-mail: info@lilea.it
Siamo a Besnate in provincia di Varese 

Un pensiero su “Restyling Cucina

  1. Pingback: Quanto tempo ci vuole per arredare casa? - Lilea Design

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *